Escrima
Facciamo una debita premessa: in AWTA non insegnamo ai nostri allievi l’Escrima perchè vadano in giro armati di bastoni e coltelli. Il nostro fine ultimo è quello di insegnare a sfruttare l’ambiente circostante come proprio alleato. In definitiva, qualsiasi oggetto comune – per il noto principio di Transizione dell’Escrima – può diventare un’arma per autodifendersi (un apribottiglie, una penna per scrivere, un cellulare, un ombrello, un giornale arrotolato, un mazzo di chiavi). Escrima o Eskrima è il nome di un antico sistema di combattimento filippino, conosciuto anche come Kali o Arnis de Mano, o ancora come FMA (Filipino Martial Arts).
La particolarità che più colpisce dell”Escrima è che si comincia lo studio dell”arte marziale imparando ad usare le armi da subito. Successivamente si passa al combattimento a mani nude applicando le tecniche, le famiglie di movimento e le tattiche di combattimento apprese con le armi. Tutte le altre arti marziali cominciano sviluppando l’abilità nel combattimento a mani nude, per anni, prima di passare eventualmente alle armi. Questa particolarità delle FMA, è giustificata dal fatto che per imparare il combattimento a mani nude si usano gli stessi esercizi del combattimento armato, ponendo nella memoria fisica il fulcro di tutto l’addestramento. Secondo i maestri filippini, avere la disponibilità di un’arma pone in vantaggio durante un combattimento, inoltre, durante l’apprendimento dei movimenti e delle tecniche, utilizzare un’arma focalizza l’attenzione e velocizza i movimenti: doti che diventano utili anche nello scontro disarmato ed indispensabili in caso si fronteggiasse a mano nuda un avversario armato. Un’altra opinione di questi maestri, è che non ci si riesce a difendere da certe armi (ad esempio il coltello) se non si conosce a propria volta come usarle. Quando non si ha un’arma a disposizione (anche di fortuna), il corpo stesso deve diventare un’arma!
Sito in COSTRUZIONE
Abbiate pazienza e presto tutte le informazioni e i contenuti del sito saranno online. Per info nel frattempo info@wingtsuntriveneto.it
Web site contents © Copyright ASD Wing Tsun Triveneto 2013, All rights reserved.
|